Come la Street Art può trasformare una città!

Una mostra sui primi quattro anni di arte urbana a Brescia.

LINK - urban art festival è il festival di arte urbana che si svolge da quattro anni a Brescia e che ora si presenta con una mostra che ripercorre tutte le fasi del progetto, illustrando quale impatto abbia avuto sulla città.
Il titolo della mostra è “LINK – urban art festival. Quattro anni di arte urbana a Brescia” e, dal 31 agosto al 29 settembre 2019, presenta le quattro edizioni del festival, promosso dall’Associazione True Quality.

Image

Non si tratta di una mostra celebrativa ma di un evento che descrive un progetto articolato e proiettato nel futuro perchè in questi quattro anni il coinvolgimento di artisti, scuole, spazi per i giovani, consigli di quartiere e di molte altre realtà della città di Brescia, ha prodotto un gruppo di lavoro che è già al lavoro per la preparazione della quinta edizione del 2020.

LINK - urban art festival è nato nel 2016 con l'obiettivo di portare a Brescia gli artisti più importanti del mondo della street-art per valorizzazione gli spazi urbani e accrescere il patrimonio culturale delle zone periferiche della città.
In quattro anni l’evento ha richiamato in città trentadue artisti di fama internazionale, che hanno trasformato una parte della periferia di Brescia in una galleria d’arte a cielo aperto.
Nelle prime tre edizioni sono stati decorati ventisei piloni della metropolitana di Sanpolino, mentre il quarto anno il festival si è concentrato su tre grandi pareti nelle zone di San Bartolomeo, Lamarmora e Violino, scelte per un progetto di rinnovamento che gli abitanti hanno potuto seguire da vicino. 

Image

Grazie a LINK - urban art festival Brescia, in poco tempo, si è trasformata in una meta imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea e di street-art in particolare. La conseguenza è che i quartieri periferici, di solito esclusi dagli itinerari turistici, sono entrati nelle mappe degli amanti dell’arte e si sono trasformati anche in un laboratorio cittadino per la crescita della città.

La mostra che illustra i primi quattro anni di LINK - urban art presenterà non solo le opere e gli artisti ma anche la collaborazione che si è creata tra il festival e i consigli di quartiere e la cittadinanza. La vera forza di tutto il progetto, infatti, è la sinergia che si è creata tra gli artisti e la città, e l’esposizione racconta proprio questa collaborazione virtuosa attraverso immagini fotografiche, video e opere inedite, che gli artisti partecipanti presentano al pubblico proprio in questa occasione.
La mostra si svolge presso gli spazi della galleria C.AR.M.E. (via delle Battaglie, Brescia).

Caterina Stringhetta

Image