Immagine articolo 1

Il viaggio alternativo

Sfatare i luoghi comuni su Londra: un’impresa impossibile?

Lunedì, 23 Settembre 2019

Che Londra sia una delle città più belle d’Europa è fuori da ogni discussione. Ciò nonostante, da sempre si porta dietro alcune considerazioni che lasciano un certo scetticismo verso la capitale britannica. 

«Londra non ha il fascino della Villa Lumière»
«Se ci fosse il bel tempo…»
«Londra è grigia e mette tristezza» 

Ecco, non so a voi, ma a me quelle osservazioni hanno sempre lasciato un certo amaro in bocca, un po’ come quando sento dire che Roma è caotica, o che Venezia ha troppi ponti.
Innanzitutto, Londra è una metropoli così estesa che non può essere valutata dopo la prima visita, e nemmeno dopo la seconda, anzi. Per conoscerne le particolarità ed assimilarle, è necessario visitarla diverse  volte.
La vera bellezza la scoprirete quando avrete finito il tour dei “Luoghi di interesse” citati su Google. A pochi passi dal Tower Bridge, sulla riva opposta del Tamigi rispetto alla Tower of London, negli ultimi dieci anni è stata sviluppata l’area dal design molto moderno di More London, un luogo di aggregazione per molti giovani che possono passare una serata conviviale, ricordando sotto certi aspetti l’aperitivo sui moli praghesi. 
Un’altra location che vi aiuterà a ricredervi sulla presunta tristezza londinese, è il vicolo di Neil’s Yard, a due minuti dal più pop Covent Garden. Lì troverete case con colori bizzarri, negozi etnici, fiori e piante rampicanti, un ibrido tra il retro del Café Cinema di Berlino, ed il quartiere Jordaan di Amsterdam. 
Inoltre, se vi venisse la voglia di street art, mercatini e folklore puro, senza però andare nelle affollate, seppur bellissime, Camden Town e Leicester Square, potrete dirigervi verso l’East End di Londra, nel quartiere di Shoreditch, il quartiere che muta più velocemente in Europa assieme a Prenzlauer Berg, passando da Brick Lane alla Whitecapel Art Gallery.
Infine, per concludere questo giro tra i luoghi vivaci e colorati di Londra, non possiamo non citare quello che al momento è uno dei posti più visitati e amati della città: Canary Wharf. Dal design moderno con tratti industriali, negli ultimi mesi è diventato il paradiso di fotografi e blogger da tutto il mondo, e anche di tutti coloro che sono alla ricerca di un caffè in santa pace, su una panchina cool fronte Tamigi o South Dock. 
Queste sono solo alcune delle mille attrazioni londinesi. Luoghi emozionanti, divertenti e tutt’altro che freddi, che vanno vissuti immedesimandosi nella cultura locale. Perché si possono dire tante cose, ma come Londra ci sono poche altre città al mondo. 

Federico Smania

Informazioni aggiuntive

  • Titolo articolo:

    Sfatare i luoghi comuni su Londra: un’impresa impossibile?

  • Immagine articolo 1: Immagine articolo 1
  • Immagine introduttiva: Immagine introduttiva

ARTICOLI PRECEDENTI