Mente e corpo

Come Tarzan, ma senza liane

Domenica, 15 Settembre 2019

Potreste darmi la vostra parola, potreste portarmi la cieca testimonianza del vostro migliore amico, potreste perfino giurare di non aver mai desiderato arrampicarvi su un albero in vita vostra ma io, sinceramente, non vi crederei. Non avete davvero neanche una volta sognato, almeno da bambini, di poter avere la stessa agilità di una scimmia, la sorprendente fermezza di un koala, o la velocità di uno scoiattolo? Di sicuro io l’ho fatto. Io l’ho sognato, eccome se l’ho sognato.  Ma non avevo ancora chiaro che qualcosa di simile sarebbe stato possibile, ed ha continuato a non essermi chiaro fino a pochi giorni fa. Bambini, ragazzi, adulti o iper adulti, non c’è da preoccuparsi. Piancavallo ne ha per tutte le età. 
Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Piancavallo è una frazione del comune di Aviano, in provincia di Pordenone, una meta ideale per gli amanti della montagna, dello sport e delle attività all'aria aperta. Troviamo moderni impianti sciistici per la discesa e il fondo, pareti per le arrampicate, percorsi per il trekking e la mountain bike, lo stadio del ghiaccio, i campi da calcio regolamentari, i campi da tennis, il campo da bocce, il minigolf e il nuovo palasport, ma al momento nulla di tutto questo ci interessa. 
La nostra meta verte un po’ più su, più su, più su. No, non sto parlando di dislivello! Voglio solo farvi alzare il naso e dare un’occhiata a quello che vedete. 
Se notate corde, piattaforme, strani legni fluttuanti, mezzi tronchi volanti a mezz’aria e altre cose del genere, allora siete nel posto giusto. Benvenuti a RAMPY PARK! 
Adesso, mi spiace per voi, non avete più scuse. Siete obbligati a tirare fuori tutto il vostro coraggio e tutte le vostre abilità da scalatori, per sfidare voi stessi nei percorsi sugli alberi. 
Il Rampy Park si sviluppa su 50 piattaforme, in 5 diversi percorsi differenziati in base alla difficoltà. Anche il meno coraggioso tra voi, troverà sicuramente modo di divertirsi e godersi il brivido dell’altitudine, che sarà di volta in volta consona alla complessità del percorso.
Le difficoltà sono descritte, come nello sci, in base ai colori, vanno dal verde (semplice), al blu (medio/difficile), al nero (difficilissimo). L’imbracatura, sarò sincera, non è sicuramente da sfilata in prima linea, ma vi garantisce sicuramente di trascorrere le ore nel parco in tutta sicurezza. 
Se credete di non potercela fare non demoralizzatevi! Anche se doveste improvvisamente voler scendere da quei solidi tronchi, ci saranno delle “scalette d’emergenza” poggiate agli alberi, e potrete interrompere il vostro divertimento, anche se non ce ne sarà bisogno! 
Facile da raggiungere e adrenalinico dalla A alla Z. Un beneficio per l’attività sportiva, e per i polmoni che respireranno a pieno l’aria pulita e benefica della montagna… in alta quota. 

Anna Sacchetto

Informazioni aggiuntive

  • Titolo articolo:

    Come Tarzan, ma senza liane

ARTICOLI PRECEDENTI