Super User

Super User

Domenica, 03 Novembre 2019

L’ego è il nostro nemico

“L’ego è il nemico” non è soltanto un libro di Ryan Holiday, ma anche un buon punto di partenza per una bella riflessione e indagine su noi stessi. Possiamo dire, innanzitutto, che da un certo punto di vista la parola “ego” non ha alcuna connotazione spirituale, ma è riferita unicamente a quel senso di superiorità e sicurezza, al limite dell’arroganza, che spesso ci offusca e ci impedisce di raggiungere gli obiettivi che vorremmo. 

Tonalità di colore, novità di design, accostamenti originali che catturano e conquistano. Non serve essere appassionati di arredamento per lasciarsi sedurre dal blog di Camilla Corradi, interior designer che dal 2011 cura “la tazzina blu”. In Italia, come blogger, è stata tra i pionieri del settore ed oggi può contare su numerosi riconoscimenti, che le hanno spianato la strada anche dal punto di vista lavorativo. 

Giovedì, 31 Ottobre 2019

Il concerto senza nome

Inutile cercare il nome degli artisti, o qualche dettaglio in più sulla location: fino al giorno prima, le uniche informazioni sul prossimo concerto erano queste.

Giovedì, 31 Ottobre 2019

Greta e le altre

Alexandria, Leah, Autumn, Xiye, Luisa, Federica. Oltre a Greta, il giovane esercito dei difensori del clima conta numerose alfiere preparate e agguerrite, che nei loro rispettivi paesi d’origine continuano a trascinare le folle. Alcune non hanno ancora quindici anni, proprio come la loro paladina svedese, ma hanno già le idee molto chiare sulle priorità per salvare il pianeta. 

Se parliamo di intelligenze artificiali, istinto primario di chiunque è fare un balzo indietro per la paura di sentirsi inferiori, a confronto con delle macchine super potenti.
È proprio per scacciare questo malocchio dell’inferiorità che un libro come quello scritto da Kai Fu Lee lo scorso anno, è stato ideato. 

Giovedì, 31 Ottobre 2019

Step by step

Un progetto oramai ultradecennale, realizzato dal Progetto Giovani di Padova, in collaborazione con l’Università, con la volontà di mettere in contatto giovani amanti dell’arte nelle sue diverse forme. 15 artisti under 35 vengono abbinati a 15 giovani studenti che vogliono approcciarsi al mondo della curatèla, nel laboratorio “Curare una mostra d’arte”. 

Sono milioni le persone che in tutto il mondo usano il linguaggio dei segni per parlare che, essendo non conosciuto da tutti, sono obbligate a farsi accompagnare da un interprete, un familiare o un amico, per riuscire ad esprimersi. 

Lunedì, 28 Ottobre 2019

La felicità delle piccole cose

Un libro semplice, un racconto di vita che non si può non amare. Perché è cosi che la francese Caroline Vermalle ha voluto descrivere, nella sua opera di maggior successo, la storia di Frédéric Solis, avvocato parigino che si trova a dover fare i conti con una misteriosa eredità. Nessun tipo di ingente patrimonio pronto da riscattare, bensì tanti indizi, disegni e piste da seguire per trovare qualcosa di molto più importante. 

È una città che ti aspetti, che visiti per passare qualche giorno di relax senza cadere nelle più note Madrid e Barcellona. Eppure, ti stupisce non per la bellezza, ma per la sua semplicità. Colpisce perché a Valencia tutto è molto dinamico, ma allo stesso tempo ordinato e mai stressante, una giusta via di mezzo tra la grande metropoli e il piccolo paese che la rendono il paradiso degli studenti in cerca di buono studio e divertimento. Tutto funziona quasi alla perfezione, dai mezzi di trasporto pubblico che coprono tutto il territorio e collegano anche le zone più critiche della città, fino ai servizi ormai consolidati di bike-sharing. Si potrà considerare che queste tipologie di sharing siano diffuse in tante altre zone dell’Europa ed è corretto, ma resta da fare un plauso alla comunità valenciana, per essere arrivata, con qualche lustro di anticipo, all’introduzione di esse. 

Nasce a Barcellona, ora vive in Brasile, ma decide di portare la sua visione del mondo anche in Italia, precisamente a Milano. 

Pagina 1 di 20